Il colesterolo? Mettetelo ko con la verdura
Cos'è
Il colesterolo è uno steroide presente nel
sangue, prodotto dall'organismo e indotto dagli
elementi assunti quotidianamente.
A livelli normali il colesterolo è un
elemento indispensabile per la vita umana. A
livelli elevati però diventa unun vero e proprio
problema che porta a numerose patologie.
I fattori scatenanti che fanno alzare i
livelli di colesterolo sono un'alimentazione
troppo ricca di grassi saturi, una vita troppo
sedentaria e fattori ereditari.
E' possibile e consigliabile cercare di
prevenire i rischi di disturbi al
sistema vascolare.
Come fare? Oltre alle terapie a base di
medicinali anticolesterolo, si può seguire la
strada della disciplina alimentare. In base ai
risultati degli studi di alcuni esperti della
nutrizione canadesi, una dieta su misura a base
di verdure e soia può ottenere tanto quanto i
più efficaci farmaci tradizionali. Certo,
occorre un rigore ferreo nell'osservare le
regole: non basta infatti consumare verdura e
soia in quantità; per avere un vero e proprio
effetto "farmacologico" bisogna seguire
scrupolosamente le indicazioni di questa nuova
dieta. Che prescrive molti ingredienti
fondamentali: crusca, peperoncino, broccoli,
latte e salsicce di soia, pane, orzo, frutta e
noci non sono che alcuni di essi.
Il metodo seguito dal pool che ha condotto lo
studio (formato dal professor David Jenkins
dell'Universita' di Toronto e da alcuni suoi
colleghi) è stato quello di provare mettere in
una stesso "programma alimentare" cibi che già
in passato si erano dimostrati capaci di
diminuire il colesterolo (come nocciole e orzo).
Ebbene, in tutti i 13 volontari arruolati per
testare la dieta, dopo un mese il colesterolo è
calato del 29%, una diminuzione paragonabile a
quella che si ottiene con le statine.